Brand Movie

 


stellinaIL PRODUCT PLACEMENTstellina

 

Product placementÈ un’operazione di marketing, una forma di comunicazione commerciale indiretta che prevede l’inserimento di un prodotto o un marchio all’interno dei contenuti narrativi di produzioni cinematografiche e televisive, ma anche in videoghiochi o social media.

Si pensi a FedEx nel film Cast Away, a Nokia in Matrix, o Aston Martin nei film di James Bond, oppure alle pagine social di Chiara Ferragni.

Il product placement deve rispettare una serie di parametri e normative, e può essere attuato in diverse forme, quali:

stellina piccola Visuale (screen placement): il marchio appare nelle inquadrature.

stellina piccola Verbale (script placement): il brand viene citato dai protagonisti, è quindi più integrato nel contesto narrativo rispetto alla forma precedente.

stellina piccola Integrata (plot placement): è naturalmente la forma di product placement più costosa, ma certamente la più efficace. In questo caso il prodotto è parte integrante della narrazione, può essere addirittura protagonista. Prevede quindi un lavoro sulla sceneggiatura che viene costruita ad hoc sul prodotto.


stellinaBRAND MOVIEstellina

 

paolaOggi Paola Russo, art director e consulente per la comunicazione proveniente dal mondo della pubblicità milanese, collabora con FVG Film Commission* e le produzioni di tutta Italia per il servizio di Product Placement, con il marchio Brand Movie. 

Brand Movie ha il compito di attivare e gestire il rapporto di collaborazione con le aziende interessate a sviluppare operazioni di comunicazione inserendo i prodotti nelle produzioni cinematografiche e televisive che vengono realizzate in FVG, ma anche in tutte le altre regioni italiane. Paola Russo, grazie al suo background di creativo pubblicitario, può assumersi la direzione creativa dell’operazione di product placement ponendosi come intermediario tra l’azienda e la produzione sul piano della comunicazione e su quello economico/burocratico.

 

mario

In un monitoraggio costante sia in termini strategici che creativi, dialoga con gli sceneggiatori per assicurare la più naturale integrazione del prodotto nella struttura narrativa e quindi garantire all’azienda un risultato congruente rispetto alle esigenze del brand.

Il secondo socio Brand Movie, Mario Menegazzi (web designer e direttore dell’ufficio stampa InTime), ha il compito di seguire il progetto di product placement sul piano fiscale/legale, dialogando con le risorse esterne (come fiscalisti e avvocati) per assicurare all’azienda un’operazione “su misura” anche dal punto di vista finanziario.

 

  

*Da circa vent’anni la FVG Film Commission svolge il ruolo di sostegno tecnico e logistico alle imprese di produzione che scelgono di girare in Friuli Venezia Giulia, e ha assisitito centinaia di produzioni tra film, documentari, serie televisive, videoclip e spot in cui registi da Oscar si sono alternati a giovani talenti. Tra le produzioni coadiuvate da FVG Film Commission ricordiamo gli spot pubblicitari per Toyota, Mercedes, Fiat,  BMW, i film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores, “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, e la serie tv “Gomorra 2”, o i più recenti  “The Hitman’s wife bodyguard”, produzione hollywoodiana con attori del calibro di Samuel L. Jackson, Salma Hayek, Ryan Reynolds, Morgan Freeman, Antonio Banderas, e  le serie tv “La Porta Rossa”, e “Il silenzio dell’acqua”.