CREATIVI & PREVENTIVI

Impara come strutturare un preventivo chiaro e completo, per tutelare il tuo lavoro e il tuo rapporto con il cliente.

Coaching individuali per professionisti che offrono servizi creativi, artistici o di artigianato, e vogliono imparare a scrivere i preventivi.

Un preventivo fatto bene tutela il tuo lavoro e il tuo rapporto con il cliente. Il preventivo è il primo passo, e il più importante, per la buona riuscita di un rapporto lavorativo. Se i termini dell’accordo tra il professionista e il committente sono chiari e completi, si evitano spiacevoli fraintendimenti e il lavoro fluisce con reciproca soddisfazione.

Quante volte ti sei trovato a lavorare su un progetto creativo senza calcolare bene le ore di lavoro, o il valore dell'idea?
Quante volte ti è capitato il cliente che chiede così tante modifiche da farti avere la sensazione che su quel lavoro guadagnerai due noccioline, se addirittura non ci rimetterai?
Quante volte hai lavorato per un cliente che abbandona il progetto in corsa, quando tu hai già fatto praticamente tutto, e non vuole saperne di pagarti comunque?
Oppure, la peggiore: quante volte un cliente ti ha detto "ah, ma io pensavo che il prezzo comprendesse anche questo e questo"?.

Se ti sei trovato in almeno uno di questi incubi, chiama al volo per prenotare la tua seduta di coaching, e impara come fare per impostare un preventivo che ti tutela. 

UN CREATIVO AL SERVIZIO DEI CREATIVI

Negli oltre 20 anni di esperienza nel mondo della pubblicità milanese come art director prima, e consulente freelance per la comunicazione poi, attraverso errori e aggiustamenti Paola Russo ha messo a punto una solida struttura di preventivo che prende in considerazione tutte quelle voci tipiche del mestiere del creativo. Quantificazione dell’idea creativa e diritti di utilizzo, modifiche, tempistiche, rimborsi spese, diarie per lavorazioni fuori sede, costi layout, anticipi, modalità di pagamento, sono solo alcuni tra i punti che vanno messi a fuoco e definiti in fase di preventivo, per garantire e garantirsi la serenità fino alla consegna del lavoro.

COSA FARAI DURANTE LA SEDUTA

Sotto la guida di Paola, lavorerai individualmente su un preventivo reale, portando un preventivo del passato (che si potrà eventualmente analizzare), o gli elementi per un nuovo preventivo da inviare a un nuovo potenziale cliente.

Nel corso dell’incontro:

  • si osserverà, insieme, la natura della tua attività in tutti i suoi aspetti
  • si imparerà a fare ordine
  • si definiranno con chiarezza i servizi, le varie fasi di lavorazione, le tempistiche
  • si ragionerà sugli aspetti relativi al denaro (compensi, diarie, rimborsi spese, anticipi, modalità di pagamento, ecc.)
  • farai pratica e imposterai uno schema di preventivo tagliato sulle tue esigenze

DOVE E COME

Si lavorerà in remoto (via Skype, whatsapp, ecc), davanti al computer.

Altro in questa categoria: « LABORATORIO FYCO