CREATIVI&PREVENTIVI

CREATIVI&PREVENTIVI

Impara a strutturare un preventivo chiaro, completo e che ti tutela.

Condotto da Paola Russo, con l’intervento di un avvocato esperto in contrattualistica.

Due serate in cui imparerai come strutturare un preventivo chiaro e completo, per tutelare il tuo lavoro e il tuo rapporto con il cliente.

 

Un preventivo fatto bene tutela il tuo lavoro e il tuo rapporto con il cliente. Il preventivo è il primo passo, e il più importante, per la buona riuscita di un rapporto lavorativo. Se i termini dell’accordo tra il professionista e il committente sono chiari e completi, si evitano spiacevoli fraintendimenti e il lavoro fluisce con reciproca soddisfazione.

 

Quante volte ti sei trovato a lavorare su un progetto creativo senza calcolare bene le ore di lavoro, o il valore dell'idea?
Quante volte ti è capitato il cliente che chiede così tante modifiche da farti avere la sensazione che su quel lavoro guadagnerai due noccioline, se addirittura non ci rimetterai?
Quante volte hai lavorato per un cliente che abbandona il progetto in corsa, quando tu hai già fatto praticamente tutto, e non vuole saperne di pagarti comunque?
Oppure, la peggiore: quante volte un cliente ti ha detto "ah, ma io pensavo che il prezzo comprendesse anche questo e questo"?

Se ti sei trovato in almeno uno di questi incubi, iscriviti al volo al corso, e impara come fare per impostare un preventivo che ti tutela. 

 

UN CREATIVO AL SERVIZIO DEI CREATIVI

In oltre 20 anni di esperienza nel mondo della pubblicità milanese come art director prima, e consulente freelance per la comunicazione poi, attraverso errori e aggiustamenti Paola Russo ha messo a punto una solida struttura di preventivo che prende in considerazione tutte quelle voci tipiche del mestiere del creativo. Quantificazione dell’idea creativa e diritti di utilizzo, modifiche, tempistiche, rimborsi spese, diarie per lavorazioni fuori sede, costi layout, anticipi, modalità di pagamento, sono solo alcuni tra i punti che vanno messi a fuoco e definiti in fase di preventivo, per garantire e garantirsi la serenità fino alla consegna del lavoro.

 

COSA FAREMO AL WORKSHOP
Il gruppo di lavoro sarà a numero chiuso, in modo da poter lavorare anche individualmente.
I corsisti saranno perciò invitati a portare un preventivo del passato (che potremo eventualmente analizzare), o gli elementi per un nuovo preventivo da inviare a un nuovo potenziale cliente.

Nel corso delle due serate:

  • osserveremo insieme le diverse tipologie professionali dei presenti (similitudini e differenze)
  • impareremo a fare ordine
  • definiremo con chiarezza i servizi, le varie fasi di lavorazione, le tempistiche
  • ragioneremo sugli aspetti relativi al denaro (compensi, diarie, rimborsi spese, anticipi, modalità di pagamento, ecc.)
  • faremo pratica e imposteremo uno schema di preventivo tagliato sulle nostre esigenze

 

COSA OCCORRE

Computer portatile, blocco per appunti, penna.

© 2024 Paola Russo, via Murat, 10 34123 Trieste
Privacy Policy - Cookie Policy
Partita I.V.A.: 04488580962
sito realizzato da Mario Menegazzi. All Rights Reserved.