IL MIO 100%

Corso di orientamento (anche) professionale

Fai emergere i tuoi talenti e metti a fuoco la tua identità professionale. Perchè il lavoro sia un piacere, al 100%.

In un’epoca in cui il lavoro è un territorio sottoposto a continue pressioni e veloci cambiamenti, è molto facile disorientarsi. E questo perdersi, oltre a creare dei problemi economici (legati quindi alla sopravvivenza), può generare un senso di solitudine, di isolamento.

E’ perciò importante, in tale contesto, che la mappa che consultiamo per orientarci nel mondo sia composta da punti di riferimento ben ancorati dentro di noi: le nostre capacità e la nostra personale gamma di talenti.
Se non dimentichiamo che siamo al mondo per scambiare con gli altri esseri umani, e teniamo conto che la direzione che perseguiamo nel nostro lavoro deve essere congruente con la nostra unicità, allora potremo offrire agli altri cio’ che abbiamo a disposizione, rispondendo al loro bisogno.

Dare il 100% nel lavoro, significa:
- amare ciò che facciamo e farlo al meglio esprimendo pienamente i nostri talenti
- renderci visibili in modo autentico e congruente alla nostra competenza
- farlo in una cornice adatta al nostro modo di operare nel mondo

Se talento, consapevolezza, e modalità non sono allineati e congruenti al nostro essere, questo 100% si riduce tanto quanto si disperde la nostra energia (che viene impiegata a gestire situazioni che mal si adattano alla nostra natura).

CONTENUTI
In questo percorso avrai la possibilità di:
- fare ordine e creare lo spazio necessario affinchè i tuoi talenti possano emergere
- sintonizzarti sulla tua unicità personale e professionale
- individuare tra le modalità lavorative quelle più vicine alla tua natura e sperimentarne di nuove
Nell'arco degli incontri, si farà un lavoro di osservazione delle principali esperienze lavorative svolte e di quelle in essere, al fine di individuare gli elementi e i vissuti che nel lavoro hanno funzionato bene, e quelli che invece, sono stati di ostacolo.
Nello specifico si analizzeranno:
- il tipo di attività (compiti)
- la modalità in cui viene svolta (lavoro in gruppo oppure in autonomia etc)
- la cornice di collaborazione (socio, libero professionista, ruolo in azienda etc)
- vissuto personale all’interno dell’attività (fatica, divertimento, calore umano etc)

METODOLOGIA
La presenza di tre trainer con competenze specifiche differenti, darà modo di intervenire sui diversi aspetti del lavoro di orientamento ponendo l’attenzione sull’aspetto della forma e su quello della sostanza.
Paola Russo: darà un contributo nel Personal Branding (centrare l’unicità professionale e renderla visibile) e nella disciplina della Forma.
Chiara Gelussi: darà un contributo individuando e sbloccando ostacoli mentali (quali credenze, blocchi emotivi, errori di impostazione lavorativa)
Luisa Negrini: agevolerà il contatto e la connessione con la parte più profonda e sacra di ognuno.

La metodologia usata:
- racconto autobiografico
- esposizione frontale
- role-playng
- composizione cartacea delle strutture lavorative attraverso
l’uso delle forme e dei colori
- check up individuali e/o in piccoli gruppi

RISULTATO FINALE
Questo percorso con un approccio che unisce l’aspetto profondo (sostanza) all’aspetto pratico (forma), ti darà la possibilità di fare ordine sulla tua situazione di oggi e agevolerà il naturale (e individuale) processo di consapevolezza sul senso profondo del tuo lavoro.
Attraverso lo scambio, la condivisione in gruppo, ripercorrendo la tua biografia (personale e professionale), registrerai sempre di più l'importanza del fatto che sei un essere umano unico, e che lo sei sempre, quando lavori e quando non lavori.

Video

Altro in questa categoria: « ABC LAYOUT BRANDING VERY PERSONAL »