SOCIAL CLICK - SPECIALE FOOD

Corso di fotografia pubblicitaria  di food, per pagine social

UNA GIORNATA DI TEORIA E PRATICA DEDICATA A FOTOGRAFI, PROFESSIONISTI, TITOLARI DI ATTIVITA’ COMMERCIALI, O SEMPLICI APPASSIONATI.

IL WORKSHOP

 

Sempre più spesso le piccole attività commerciali locali, le Associazioni o i professionisti scelgono di promuovere il loro prodotto o servizio attraverso i social network.

Possono trovarsi però in difficoltà nel momento in cui devono produrre contenuti visivi, quindi fotografie, per comunicare offerte o eventi sulle pagine social dell’azienda. Può non essere chiaro CHE COSA va comunicato, e soprattutto COME realizzare l’immagine, sia che si abbia il budget per coinvolgere un fotografo, sia che ci si orienti su scatti fotografici “fatti in casa”.

Per questo nasce SOCIAL CLICK SPECIALE FOOD, il corso di fotografia pubblicitaria di food per pagine social rivolto ai piccoli imprenditori, ai professionisti, ma anche ai fotografi al loro servizio.

DESCRIZIONE

Con questo workshop si scoprirà quali sono gli elementi che fanno di un’immagine un’immagine forte, sia nella forma che nella sostanza, quindi in quale modo una fotografia “funziona” sia in termini estetici che di comunicazione pubblicitaria.

Si comprenderà qual è il senso di un’immagine e si metterà in pratica, fotografando.

Infatti, sotto la guida dell’art director Paola Russo e del fotografo Demis Albertacci - e la collaborazione dello chef Patrizia Orlando- i partecipanti relizzeranno, in studio, delle vere e proprie fotografie di food secondo le regole della comunicazione pubblicitaria, imparando ad allestire sia un set fotografico con materiali professionali, che un set di fortuna (l’ormai famigerato “set soviet”) con ciò che si può trovare in casa, in ufficio o nel locale in cui si svolge la propria attività.

 

I PROFESSIONISTI

L’ART DIRECTOR

PAOLA RUSSO creativo con oltre 20 anni di esperienza nel mondo della pubblicità milanese e autrice di campagne per marchi italiani e internazionali come Diesel, Camel, Emergency, Nestlè, Perugina, Peroni, Omsa.
Oggi svolge attività di brand coaching, consulenze strategiche e creative
per le aziende, ed è docente in corsi di comunicazione
per creativi, studenti, professionisti e aziende.

In Social Click Speciale Food guiderà i partecipanti a ragionare in termini di brand
e a comprendere come mettere a fuoco gli obiettivi e i contenuti
di comunicazione delle immagini fotografiche che si dovranno realizzare per le pagine social, passando per un’infarinatura di “coscienza estetica”, stile e composizione dell’immagine.

IL FOTOGRAFO

DEMIS ALBERTACCI fotografo professionista, ha esposto le sue fotografie alla Biennale d'Arte di Venezia, nei più prestigiosi musei d' Arte in Europa e Asia ed è stato scelto da Oliviero Toscani come autore per una mostra dedicata a "il fatto quotidiano". Albertacci è un fotografo di reportage, moda e pubblicità, e organizza workshop di fotografia per studenti, amatori e professionisti.

In Social Click Speciale Food guiderà
i partecipanti nella realizzazione pratica delle immagini. Darà preziose indicazioni per allestire
un set con materiali professionali come luci e fondali, ma insegnerà ai corsisti a realizzare l’immagine anche con attrezzature “di fortuna”, allestendo il set con ciò che si può avere a portata di mano in casa, in ufficio, nei locali dell’attività commerciale.

LO CHEF

PATRIZIA ORLANDO cuoca professionista, esperta di tè, tea sommelier ad formandum e titolare del negozio Tea Time di piazza Benco, 3 a Trieste, realizzerà i piatti che verranno fotografati, utilizzando materie prime colorate e affascinanti come tè e spezie.

In Social Click Speciale Food affiancherà i corsisti sul set con la sua esperienza di chef e il suo background artistico, preparando impiattamenti ad alto impatto estetico.

LA MOSTRA

A conclusione del corso, Tea Time ospiterà nei suoi locali la mostra dei migliori lavori.

Inoltre, le immagini realizzate dai partecipanti verranno utilizzate dal cliente Tea Time per la sua comunicazione su pagine social, sito, ecc.

IL PROGRAMMA

 

Prima parte >>>>>>>>>>>>>>>> TEORIA

- coscienza estetica: gli stili, il colore, la luce, le atmosfere.

- l’importanza dell’immagine nella comunicazione: quando una foto emoziona, e quando no, e perchè.

- costruzione dell’immagine: composizione, inquadratura, styling, il racconto, focus dell’immagine.

Seconda parte >>>>>>>>>>>>>>>> PRATICA

  • - Shooting in studio: allestiamo un set professionale e uno “di fortuna” (IL SET SOVIET) e scattiamo uno still life di food.
I CORSISTI LAVORERANNO CON I PROPRI SMARTPHONE O CON LA PROPRIA MACCHINA FOTOGRAFICA sotto la guida di Paola Russo e Demis Albertacci
  • - costruiamo l’inquadratura con quello che c’è a disposizione: piccoli trucchi di grande effetto.
  • - cosa utilizzare per aiutarci: semplici accessori fotografici.

Terza parte >>>>>>>>>>>>>>>> POST PRODUZIONE

  • - migliorare la foto con applicazioni degli smartphone o del pc (es. lightroom, photoshop): aggiungiamo atmosfera e aggiustiamo la nostra immagine attraverso veloci ritocchi.

COSA

-ore 9.30: presentazione dei docenti e partecipanti. Teoria: il perchè della foto, obiettivi, composizione, estetica, inquadratura, styling. La luce. Analisi logica di una foto.

ore 12: pausa caffè

ore 12.05: inizio pratica. Impostiamo il set

ore 13: pranzo


ore 14.30: shooting


ore 16.30: fine pratica e pausa caffè


ore 16.45: postproduzione


ore 18.30: conclusioni

QUANDO

Domenica 13 gennaio 2019

Dalle 9.30 alle 18.30

DOVE

c/o Demis Albertacci Photostudio, via del Pesce 4, Trieste

COME

Per info su costi e iscrizione: www.demisalbertacci.com    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altro in questa categoria: « FIX THE COVER SBLOCCAGGIO CREATIVO »