ABC LAYOUT

Infarinatura di art direction e coscienza estetica per profani

Con la partecipazione tecnica di Mario Menegazzi, web master.
Per social media manager, architetti, decoratori, aspiranti grafici.
Imparerai facendo, divertendoti e collaborando. Impaginando dei veri layout assaggerai Illustrator e Photoshop, affinerai il tuo gusto e inizierai ad assaporare le leggi del lettering e della buona art direction.
ABC LAYOUT. Le sacre leggi dell’art direction, sulla tavola dei profani.

 Ormai sempre più professionisti che operano in diversi settori si trovano ogni tanto a dover affrontare problematiche di grafica. Operazioni semplici e quotidiane per un grafico o un art director come inserire un marchio in una foto, scontornare un oggetto in Photoshop, impaginare una locandina o un annuncio per Facebook possono diventare, per chi fa un altro mestiere, momenti davvero indigesti.

Ecco che nasce ABC LAYOUT, uno spazio di lezioni di grafica, impaginazione e stile creato dall’art director pubblicitario Paola Russo, e dedicato proprio ai non professionisti.
Il senso di ABC LAYOUT è di accompagnarti nel tuo processo di apprendimento dei rudimenti dell’impaginazione e di favorire lo sviluppo di una coscienza estetica, attraverso la pratica.

QUANTO DURA
Potrai frequentare in base al tuo desiderio o alla necessità, facendo i tuoi passaggi secondo i tuoi ritmi personali. Partirai dal tuo livello di conoscenza tecnica, sensibilità, cultura artistica, gusto, ed avrai quindi i tuoi tempi di apprendimento e di sviluppo. Per questa ragione si è pensato di strutturare il corso in cicli brevi, di 4 lezioni: ogni ciclo sarà uno spazio di formazione e di allenamento, composto appunto da 4 lezioni di 2 ore ciascuna, a cadenza quindicinale. Dopo il primo ciclo, per i partecipanti che lo richiederanno, partirà subito il secondo, e così via.

A CHI È RIVOLTO
A chi non è del mestiere e vuole acquisire una prima conoscenza di impaginazione da applicare alla propria professione, ben consapevole che le lezioni non hanno l’obiettivo di fornire una qualifica professionale come grafico, art director pubblicitario, graphic designer.

COSA SI FA
Si fa lezione sul progetto grafico che, a turno, ogni partecipante porta da casa, ma si lavora tutti insieme ognuno sul proprio pc e ognuno con un compito.
Esempio: oggi Marco è il protagonista e imposta la sua pagina in Illustrator e la lavora, Andrea e Luisa cercano su Internet l’immagine che si è deciso di inserire, Mara cerca e scarica i caratteri scelti, Simone ritocca la foto in Photoshop e così via, collaborando come un’unica squadra al servizio dell’opera.

L’obiettivo di ogni incontro non sarà di completare il layout in lavorazione quel giorno, ma di fare pratica insieme osservando, provando e ridendo, parlando di fotografia, di stile, di grandi maestri, emozionandosi di fronte alla bellezza di un’immagine o gustandosi la grazia di un carattere.

Ti eserciterai su lavori reali ma ci sarà anche la teoria, che arriverà nel modo più efficace, cioè al bisogno, nel momento in cui la tua pagina avrà l’urgenza di conoscere il perché della scelta di un carattere, percepire il valore delle proporzioni tra vuoti e pieni, o saperne di più su colore e quadricromia.

LA CHICCA
Ad ogni lezione ci sarà la presenza del web master Mario Menegazzi, che darà un supporto fornendo succulente informazioni tecniche su ciò che riguarda le immagini per il web (es: risoluzioni, caricamenti, siti di banche di immagini).

GRAFICA TAKE AWAY
Tra una lezione e l’altra, in caso di emergenze o consegne urgenti, potrai prendere appuntamento con Paola Russo o Mario Menegazzi per sedute individuali extra, e farti seguire nella realizzazione del progetto che hai in cottura.

Altro in questa categoria: « SBLOCCAGGIO CREATIVO IL MIO 100% »